Brasile:
La Rotta delle Emozioni

Un Viaggio straordinario alla scoperta di un Brasile insolito, mete naturalistiche entusiasmanti, per viaggiatori in cerca di grandi emozioni

Brasile

Sii Protagonista

Entra in contatto con le comunità che vivono nelle oasi, conosci le loro usanze, costumi, riti e miti

Partecipa ad una delle serate in spiaggia a Jeri, appuntamento immancabile all’ora del tramonto ed impara a ballare la capoeira, danza afro brasiliana più amata

Sii Spettatore

Sorvola i Lençois con piccoli velivoli, il modo più eccitante per ammirare la bellezza delle lagune

Cammina sulle candide dune incontaminate, nuota nell’acqua tiepida e limpida o semplicemente contempla l’orizzonte con la magica luce del tramonto

Si inizia con Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao, uno dei più ricchi centri coloniali del Brasile: gli oltre 3.500 edifici storici del XVIII e XIX secolo, rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) sono valsi a São Luís il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Seconda tappa, Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata sulle rive del Rio Preguiças, che si raggiunge su strada asfaltata in bus turistico in circa 4.5 ore.

Punto di partenza per la visita del Parco Nazionale Dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituito da dune di sabbia bianca finissima alte fino a 40 metri, intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio).

E’ uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso.

Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuoli).

 

Lagoa Azul, si viaggia a bordo di mezzi 4×4 fino ai margini del parco e si prosegue a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto.

 

Lagoa Bonita, relativamente distante ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio.


Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa un’ora in 4×4 superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi e superata a piedi una ripida duna, ti attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro.

 

Trasferimento al molo e partenza in barca turistica lungo il Rio Preguiças visitando il villaggio di Vassouras dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lencois ed incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro.

 

Si prosegue lungo il fiume fino a Mandacaru con le numerose botteghe di artigianato e si prosegue per Caburè, situata su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume ed in navigazione fino ad Atins.

 

Partenza in barca per Caburè e proseguimento in 4×4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere Tutoia.


Proseguimento in barca attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, tra gli stati di Maranhao e Piauì.

 

Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre.

 

Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, si potrà passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume ed oceano e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà – bellissimi uccelli color rosso fuoco – che tornano ai loro nidi al tramonto.

 

Proseguimento in 4×4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla vivace località di Jericoacoara.

 

Chiamata abitualmente Jeri, è diventata famosa per essere considerata la Spiaggia più bella del Mondo, dominata da un’alta duna sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto.