Islanda
Un viaggio in questa terra, situata a nord dell’Europa, ti saprà regalare uniche ed indimenticabili emozioni.
➔ Pesca granchi e frutti di mare, gustali a bordo della barca, nella penisola di Snaefellsnes
Sii Spettatore
➔ Sali sul gommone zodiac e naviga tra gli enormi iceberg, nella laguna glaciale di Jokulsarlon
Paese poco abitato, viene notoriamente chiamato “terra del ghiaccio e del fuoco” perché vanta territori affascinanti caratterizzati da un’intensa attività vulcanica, ai quali si contrappongono superfici ricoperte da neve e ghiaccio.
Il miglior modo per visitare l’isola è senza dubbio con auto a noleggio, così da muoverti liberamente, soffermandoti nei luoghi di maggior interesse personale.
I mesi ideali per organizzare un viaggio in Islanda sono quelli compresi tra maggio ed agosto, quando il clima rimane fresco e variabile, ma capace di lunghe giornate di sole.
Si può vivere appieno la natura: fare il bagno nelle acque fumanti della Laguna Blu, passeggiare tra le rocce di lava nera, ammirare le imponenti cascate come quelle di Skogafoss e Selfoss, i ghiacciai, i laghi ed i geyser.
Inaspettatamente ospitale anche d’inverno, soprattutto nel Sud, con temperature medie che normalmente s’aggirano intorno agli zero gradi, tale da permettere fly and drive alla ricerca delle aurore boreali.
Nella costa sud si concentrano le meraviglie naturali, per vivere una vacanza all’insegna dell’avventura.
Potrai visitare luoghi come Geysir, le cascate di Gullfoss, l’area geotermale di Krysuvik con le sue pozze di fanghi termali e le sorgenti di acqua calda.
Un viaggio nella Laguna glaciale Jökulsárlón è una tappa irrinunciabile durante un tour della zona sud est dell’Islanda.
A soli 250 km dalla capitale Reykjavik, è una piccola laguna di origine glaciale di circa 20 Km2 formata in parte da acqua dolce, apportata dal sovrastante ghiacciaio e in parte di acqua salata, proveniente dal mare.
Un safari in mare, a bordo di gommoni, è il miglior suggerimento per gli amanti degli animali: la laguna ospita balene, foche ed uccelli.
Intraprendere un viaggio in Islanda verso la metà di giugno, ti permetterà di prendere parte ai festeggiamenti del sole di mezzanotte, che si svolgono con danze e manifestazioni in piazza.
Da non perdere Reykjavik, capitale nonché cuore culturale, politico ed economico, ricca di teatri, musei e monumenti.
La visita può essere fatta a piedi, in quanto il centro non è molto grande, in bicicletta o usufruendo dell’ottimo servizio di autobus, che ti permetterà di spostarti sia in centro che nei dintorni, a prezzi relativamente bassi.
Tappe immancabili durante la scoperta della capitale, sono le sue chiese: il piccolo duomo nel centro, la più grande e alta chiesa chiamata “Hallgrimskirka” e la chiesa cattolica.
Potrete ammirare l’oceano e camminare lungo la passeggiata che lo costeggia per arrivare alla visita dello splendido palazzo Harpa di vetro, sede di concerti e congressi.
Scoprirai come una città possa diventare cosmopolita, pur mantenendo intatte le sue origini e tradizioni: case di lamiera lungo la costa, si contrappongono a palazzi di vetro come il Perlan che ospita, sotto la sua cupola di cristallo, un serbatoio di acqua bollente per il riscaldamento delle case.
Nota particolare va alla gustosa e caratteristica cucina: tra i piatti tipici a base di pesce troverai squali, aringhe, balena, merluzzi, trote, salmoni e squalo fermentato.
Anche la carne abbonda, soprattutto durante i mesi invernali, teste di pecora alla brace, testicoli di montone e salsicce, alle quali si aggiungono uccelli di mare come cormorani e gabbiani.
Dolce tipico la randalín, una torta stratificata al pan di spagna con farcitura di marmellata.